top of page

NEL VERDE DELLA BRIANZA, A DUE PASSI DA MILANO E MONZA

Cavenago di Brianza si trova nel piacevole contesto del Parco Agricolo Nord Est, a soli 14 km. da Monza, 20 km. da Milano, 25 km. da Bergamo. È un buon punto di partenza per visitare Milano, Bergamo, Monza e il suo parco, la Brianza, il fiume Adda con le macchine di Leonardo da Vinci e le centrali elettriche storiche, i parchi di divertimento Aquaworld, Leolandia, Le Cornelle, il Parco della Preistoria. Gli amanti dell’aria aperta troveranno decine di percorsi immersi nella campagna in cui camminare, correre, andare in bicicletta, respirare. Il paese è abitato sin dal Medioevo.

 

Principali monumenti sono Santa Maria in Campo, chiesa romanica del 1200, Palazzo Rasini, dimora nobiliare del 1600 oggi sede del Comune, e la chiesa parrocchiale di San Giulio, costruita nel 1800, che ospita dipinti e affreschi di pregio, tra cui quelli originali della chiesa di Santa Maria. A Cavenago tutto è a distanze pedonali, con una scelta di ristoranti per tutti i gusti e le tasche e pizzerie con consegna a domicilio e servizio d’asporto, bar con ampi spazi per colazioni, snack e aperitivi, negozi di alimentari e altro, supermercati.

Palazzo Rasini

Il Palazzo, oggi sede del Comune di Cavenago dopo un accurata ristrutturazione, fu eretto intorno al 1580 su progetto dell’architetto Martino Bassi e restaurato nei secoli seguenti.  Particolare interesse destano gli affreschi: nella Sala delle Fontane e nella Sala di Giove i paesaggi e le figure fantastiche sono riferibili all’ambito di Carlo Antonio Procaccini; mentre il Salone di Apollo è decorato con il Carro del Sole di Mattia Bortoloni e con stucchi rococò. Al piano nobile i restauri hanno messo in luce i seicenteschi affreschi con musicisti di Giovanni Paolo Cavagna e Giovanni Stefano Montalto.

palazzo rasini
Cavenago - Santa Maria in Campo

Santa Maria in Campo 

Dedicata a Santa Maria Assunta, Santa Maria in Campo è stato costruita al limite del centro abitato intorno al XII secolo, nel tipico stile romanico della Pianura Padana, con copertura a carena ed un campanile giottesco. Al suo interno è conservato un ciclo pittorico del 1500, mentre gli affreschi di scuola leonardesca un tempo collocati nella Chiesa, sono stati restaurati ed esposti nella Chiesa parrocchiale dedicata al patrono San Giulio.

Il Parco Agricolo 
Nord-Est 

Cavenago di Brianza fa parte del Parco Agricolo Nord-Est, una grande riserva naturalistica sovracomunale che offre una rete di sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. La presenza di questo polmone verde offre un contesto ideale per praticare sport all'aperto e passeggiate in sicurezza, in un ambiente gradevole per tutti. La campagna è punteggiata dai caratteristici "cascinotti", piccoli fabbricati ad uso rurale. 

Cavenago - campi del parco agricolo nord - est
Area protetta Le Foppe

Le Foppe 

L’area protetta “Le Foppe” di Cavenago, collegata al centro del paese da una pista ciclopedonale, è un laghetto ai margini di un bosco. La varietà degli ambienti circostanti e la presenza del laghetto rendono Le Foppe un'apprezzata meta per passeggiate e sport all'aria aperta.  

Il laghetto ospita uccelli migratori di passaggio e libellule di diverse specie.  Sulle sue sponde sono presenti svariate specie arboree e floreali autoctone, anche rare.

CONTATTACI! 

La Casina dei Tigli 

20873 Cavenago di Brianza (MB) - Italia 

bottom of page