Il territorio
Casa Merenda si trova ad Arignano, nella spettacolare zona collinare del chierese, ricca di natura, verde, sapori. E’ facilmente raggiungibile da Torino (25 minuti), Milano (100 minuti). Il mare della Liguria dista meno di due ore e in un poco più di un’ora si raggiungono le montagne olimpiche e la Francia.
​
Nel raggio di 10 km si trovano il casello dell’autostrada A21 Torino - Piacenza e le stazioni ferroviarie di Chieri e Villanova d’Asti.
​
Nei dintorni è possibile visitare Torino, la prima capitale d’Italia, Chieri, importante centro fondato in età romana, il Basso Monferrato, costellato di chiese romaniche la cui punta di diamante è l’Abbazia di Vezzolano, il Pianalto, zona agricola ricca di tradizione. La vicina Castelnuovo Don Bosco, paese natale di San Giovanni Bosco, ospita un famoso santuario meta di pellegrinaggi.
​
Vino, tartufi, e gastronomia al top
La zona è rinomata per i suoi pregiati vini DOC, tra cui Freisa di Chieri, Cari, Chardonnay del Piemonte, Malvasia di Castelnuovo, Albugnano, Barbera, Barbera Superiore Bonarda, Grignolino.
​
Non manca il pregiatissimo tartufo bianco d’Asti, protagonista di due fiere regionali nel raggio di 10 km.
​
Le specialità alimentari sono moltissime. Da qui arrivano alcune tra le più famose e gustose specialità della cucina piemontese: grissini rubatà, bagna cauda, carne piemontese, formaggi freschi, salami, pasta fresca, agnolotti, pasticceria pregiata e tradizionale, cioccolato e praline, miele aromatico. Moltissime anche le varietà di frutta e verdura tipiche: cardi, peperoni, pomodori costoluti, cipolle di Andezeno, mele di Arignano.
​
E’ possibile gustare le specialità locali nei numerosi e rinomati ristoranti e trattorie, a prezzi ancora molto competitivi.
​
Attività e benessere
Nei dintorni è possibile fare trekking, fare passeggiate a cavallo e in bicicletta, giocare a tennis e a calcetto nelle numerose strutture disponibili. Il gioco delle bocce è molto popolare e ad Arignano si trova un attrezzato bocciodromo. Nella stagione estiva sono a disposizione numerose piscine scoperte.
​
A Castelnuovo Don Bosco vi sono una pista di motocross e un campo volo per aerei da turismo, fiore all’occhiello del turismo locale.
​
Presso il Castello di Montaldo si trova una raffinata SPA.
​
Tutto l’anno si svolgono fiere e sagre organizzate dalle ass. A Natale in molti paesi vengono allestiti suggestivi presepi viventi. E’ molto viva la tradizione del Carnevale, con sfilate di carri itineranti.
​
Siti e informazioni turistiche:
Associazione La Cabalesta, per la valorizzazione del territorio: https://www.lacabalesta.it/
Portale Sagre Piemonte https://sagrepiemonte.it
Turismo Chieri https://www.turismochieri.it
Comune di Arignano http://www.comune.arignano.to.it/
Turismo Torino https://www.turismotorino.org/it
Portale del Monferrato https://www.monferrato.org/